Margherita d’Austria donna di ieri e di oggi. Premiazione Classe III

L’ Istituto San Tommaso ringrazia la presidente dell’ International Inner Wheel Club Luciana Notarfranco, le sue socie e la commissione per aver riconosciuto l’ impegno dei bambini della classe terza che, con il loro lavoro, hanno voluto identificare la figura di Margherita d’ Austria, non solo tra le donne famose del nostro secolo, ma anche tra quelle che quotidianamente lottano contro le violenze fisiche e psicologiche.
Il lavoro è scaturito dalla riflessione che i bambini hanno fatto dopo aver conosciuto, più da vicino, la figura di questa grande dama che, a suo modo, diede segnali di ribellione già nel suo secolo.
Le “scarpe rosse” poste al fianco della fedele riproduzione del vestito da sposa NERO scelto dalla “Madama” come segno di disapprovazione al matrimonio con un uomo che non aveva scelto lei, stanno ad indicare il parallelismo tra una donna di ieri e una di oggi.
L’ Istituto, per l’anno scolastico in corso, porta avanti il progetto: “1, 2, 3,… rispetto!” in collaborazione con le associazioni antiviolenza “Donn.è” e “Non sei sola” di Ortona. Proprio grazie ai presidenti e le collaboratrici delle associazioni, che i bambini, hanno potuto fare le loro riflessioni per realizzare il loro lavoro. Fieri e orgogliosi riconfermiamo la nostra gratitudine per il premio e la fiducia.

 508 total views,  3 views today